[C-RO - 27]  CARLINO/GIORNALE/ROV/61 ... 25/02/14 

LETTERATURA L’OPERA SEGUE QUELLA D’ESORDIO, ‘SEMPLICI PENSIERI DI VITA’

Sugli accordi dell’anima

L’ultimo libro di Luca Bergonzini, in arte Luca B.

SI CHIAMA Luca Bergonzini e fa l’agente di commercio. Ma per tutti, ormai, è diventato Luca B. e scrive riflessioni ed aforismi di vita. Luca, 41enne rodigino, mai avrebbe pensato di scrivere nella sua vita. E invece, due anni fa, la svolta con il primo libro pubblicato da Greta edizioni, Semplici pensieri di vita, che ha portato a risultati inaspettati, tanto che l’anno scorso ha pubblicato anche il suo secondo libro Gli accordi dell’anima, una serie di riflessioni sulla coscienza, sull’anima, sul coraggio di essere se stessi e accettarsi, sui sogni. Un libro più ‘maturo’, che sta dando a Luca B. molte soddisfazioni, al punto da sperare di poter continuare in questa carriera.

LA SCELTA «Sono agente di commercio ma sentivo l’esigenza di comunicare emozioni» Di professione lei è un’agente di commercio.

Come mai questa passione per la scrittura?

«E’ nata da un’esigenza personale. Tutti abbiamo dei periodi in cui dobbiamo mettere ordine nelle nostre emozioni, capirci, regolare il nostro animo. Io ho usato la scrittura come terapia, per capire cosa mi stava succedendo senza implodere. Poi ho riletto tutto e mi sono rivisto. Una mia amica mi ha spinto a pubblicare i miei scritti, perché potevano essere utili ad altri. E così ho fatto. Semplici pensieri di vita è infatti il mio primolibro: è la realizzazione di un sogno. Gli accordi dell’anima è invece più ragionato, più maturo e completo. Sono riflessioni su 4 temi: l’anima, il coraggio,la magia dello straordinario e l’amore dei sogni. Parlo in modo semplice e diretto, è un libro rivolto alle persone normali, come me».

 Continuerà la carriera dello scrittore?

«Scrivere mi fa stare bene, lo faccio soprattutto di notte o quando sono solo. Aiuta me e chi mi legge a comprendersi. Sto ricevendo molti riscontri positivi e tutto questo mi fa piacere. Ovvio che se continuerò a scrivere dovrò elaborare qualcosa di diverso, non mi posso fermare a queste riflessioni. Vedremo…».

 Chi è Luca B in verità?

«Sono una persona innamorata della vita. Ho due fratelli più grandi, sono nato e cresciuto a Rovigo, sono permaloso ma affidabile e molto profondo. Ho una compagna e sono felice della mia vita. Penso che il segreto per esserlo, per tutti noi, sia quello di accettarsi senza avere paura del giudizio degli altri e condizionarci. Bisogna avere consapevolezza di se stessi».

 Dove si può trovare il libro?

«E’ disponibile alla libreria Mondadori o nel sito di Luca B., dove si può comprare online anche in versione digitale a 0,99 centesimi. Sono convinto che il prezzo della cultura debba essere democratico e non cisi debba guadagnare: il web lo utilizzano tutti e sono contento se il mio libro può arrivare a tutti».

Caterina Zanirato